Sistema brevettato di sollevamento Softload

softload-molla-a-gas-mobili-vapsint

Softload è il nuovo meccanismo di sollevamento brevettato da Vapsint sviluppato nell’ambito del settore del mobile.
Tale meccanismo è particolarmente indicato nelle applicazioni che prevedono l’impiego di ante di dimensioni fuori standard e/o di peso particolarmente elevato. In questi casi infatti, l’impiego delle tradizionali molle a gas sebbene possibile, tenderebbe a scaricare tutte le forze sulle cerniere di fissaggio dell’anta danneggiandole. Softload invece, grazie alla sua particolare geometria, scarica tutte le forze sulle piastre di fissaggio laterali.

Softload è costituito da una piastra di fissaggio su cui ruota un braccetto telescopico che trasmette il moto di apertura all’anta, gli snodi sferici ne facilitano l’assemblaggio e compensano eventuali disassamenti tra i punti di fissaggio tra mobile e sportello.
Il sollevamento avviene attraverso l’impiego di una molla a gas che, contrariamente all’impiego di molle meccaniche, consente un movimento progressivo, bilanciato ed uniforme lungo tutta la corsa di apertura dello sportello.
La sua linea essenziale e la sua finitura cromata ne facilita l’impiego in qualsiasi ambiente.

softload-molla-a-gas-mobili-vapsint-2

Versioni e campi di applicazione

SMALL: Con piastra di supporto di larghezza pari a 100 mm ed altezza pari a 200 mm utilizzabile negli sportelli di altezza compresa tra i 320 mm fino ai 600 mm.
BIG: Con piastra di supporto di larghezza pari a 80 mm ed altezza pari a 255 mm utilizzabile negli sportelli di altezza compresa tra i 600 mm e 1000 mm.

Vantaggi

  • Basso impatto visivo e minimi ingombri laterali;
  • Nessuna forza scaricata sulle cerniere garantendone una maggior durata;
  • Apertura facilitata da una molla agas con corsa modulata in modo che in ogni punto l’apertura dello sportello sia bilanciata;
  • Ridotto ingombro in altezza che facilita il montaggio di mensole interne al mobile;
  • Sistema regolabile che consente di essere applicato su ante di diverse forme e con pesi diversi.

Regolazioni

La spinta del meccanismo Softload è modificabile attraverso la boccola di regolazione.
Tale modifica agisce sul braccio di leva e consente di modulare la velocità di apertura dello sportello; posizionando la boccola verso l’esterno e quindi allungando il braccio di leva lo sportello si solleverà più velocemente.
Viceversa ad un braccio più corto corrisponderà un sollevamento più lento.