Molle a gas con funzionalità particolari Spinta differenziata
La molla a gas a spinta differenziata come la frizionata viene utilizzata nelle applicazioni in cui si voglia ottenere un arresto dell’oggetto da movimentare in posizioni intermedie.
A differenza della molla a gas frizionata la molla a spinta differenziata utilizza un fattore di frizione, generalmente più elevato (può variare a seconda della configurazione dai 300N ai 700N), che si evidenzia nella sola fase di compressione rendendo quindi l’apertura del tutto simile a quella ottenuta con una molla standard (fase di estensione nel diagramma delle forze).
Questa funzionalità viene particolarmente apprezzata nel settore dell’arredamento per negozi ed in particolare nelle vetrine frigo es. banchi frigoriferi.
In questi casi per esempio, l’oggetto da sollevare, tipicamente un vetro, necessita di una spinta che aiuti l’operatore in fase di apertura.
Raggiunta la posizione di tutto aperto oppure una posizione intermedia, è importante che il vetro rimanga fermo per consentire le operazioni dipulizia, riempimento ecc. Successivamente il vetro verrà riportato dall’operatore in posizione di tutto chiuso senza che il vetro precipiti e vada a sbattere.
Le molle a gas a spinta differenziata possono essere realizzate anche in versione acciaio inox AISI316L.
Applicazioni
- Chiusura graduale di vetri
- Posizionamento di pediere letto nel settore dell'arredamento e medicale
- Posizionamento di boccaporti nel settore nautico
Caratteristiche
- Molle a gas con corsa frizionata